Che lega è il bronzo?

Domanda di: Dr. Matteo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

La lega per cui si ottiene il bronzo è una semplice miscela dei due metalli fondamentali, rame e stagno, cui si aggiungono altri metalli, come il piombo, lo zinco, il ferro, ma in quantità insignificanti.

Qual è la differenza tra bronzo e ottone?

Il bronzo e l'ottone devi sapere che sono entrambi leghe “parenti”, che hanno alla base il rame: il bronzo è creato dall'unione di rame e stagno, mentre per l'ottone si unisce il rame con lo zinco. Nel bronzo, è proprio la percentuale di stagno a determinare il colore finale del materiale.

Cosa vale di più il bronzo o l ottone?

Il pezzo di bronzo e rame può variare a seconda di diversi fattori come il contenuto di rame. Il contenuto di rame in entrambe le leghe determina il loro prezzo sul mercato. Tuttavia, il bronzo rispetto all'ottone è solitamente più costoso.

Che lega e l ottone?

Lega di rame e zinco, contenente fino al 45-50% di zinco (o. comuni o binari); talvolta si aggiungono quantità varie di altri elementi che impartiscono alla lega proprietà meccaniche particolari, ne influenzano la lavorabilità e la inalterabilità agli agenti atmosferici (o. speciali).

Perché l ottone diventa nero?

Che cos'è l'ottone e perché si ossida? L'ottone è una lega color oro formata da rame e zinco. Con il tempo può ossidarsi cioè, come tutti i metalli, può diventare più scuro e perdere lucentezza: in altre parole può ossidarsi.

La lavorazione del bronzo: la fusione a cera persa (tratto da Itinerario nell'arte 4ed.)