Come coltivare gli amici del sole?

Domanda di: Giovanna Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Tutte le succulente da esterno e in particolare le piante amanti del sole richiedono un terreno molto ben drenato, con sabbia o ghiaia in quantità, tendenzialmente magro. In terreni fertili queste piante vegetano con forza ma fioriscono poco e sono più soggette a marciumi, morti improvvise e infestazioni.

Come innaffiare gli amanti del sole?

In assenza di piogge, possiamo irrigare il Delosperma due volte al mese, avendo cura di bagnare il terreno in profondità e di attendere che sia bene asciutto prima di procedere con una nuova irrigazione. Se il caldo estivo è intenso o c'è molto vento, meglio irrigare ogni sette giorni.

Quando fioriscono gli amici del sole?

Fiorisce dalla primavera fino a settembre e sta bene nelle aiuola a formare bordure, ma anche in ciotole e cassette.

Come piantare gli amanti del sole?

Come moltiplicare gli amanti del sole

Tutte le Aizoacee si riproducono con grande facilità per talea: verso la fine della fioritura si prelevano i rametti apicali non fioriferi, lasciando loro solo 2-4 paia di foglie, eliminandole verso il basso vicino al nodo sotto cui si effettua il taglio.

Come stimolare la fioritura?

Il grande ed unico segreto per migliorare ed incentivare la fioritura delle proprie piante è sicuramente il concime. Attraverso quest'ultimo infatti potrete donare alla vostra pianta la giusta quantità di nutrienti ed energie in modo da portare a compimento la propria fioritura.

Delosperma,Gli amici del Sole 🌞! pianta super semplice nella Coltivazione e nella Propagazione!!