Che lingua Predilige Dante?

Domanda di: Helga Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

Come espresso nel "De Vulgari eloquentia", egli predilige la lingua colloquiale e d'origine a quella latina che reputa difficile, finta e artificiale.

Qual è la lingua usata da Dante?

Si tratta di poesia e la poesia, si sa, ha un linguaggio particolare, inoltre, la lingua che usa Dante è il volgare fiorentino colto dove confluiscono latinismi, termini giuridici, filosofici, ma anche espressioni semplici e popolari della lingua parlata.

Quale volgare sceglie Dante?

Il volgare deve essere illustre, cardinale, aulico e curialeIl volgare ricercato da Dante deve essere illustre, nel senso che deve dare decoro a chi lo usa, cardinale, in quanto deve fungere da cardine rispetto alle altre parlate, aulico, cioè degno di poter essere usato alla presenza di un sovrano, ed infine curiale, ...

Perché Dante usa il volgare?

Conoscendo che, se metricamente in latino, come gli altri poeti passati, avesse scritto, solamente a' letterati avrebbe fatto utile, scrivendo in volgare fece opera mai più non fatta, e non tolse il non potere essere inteso da' letterati, e mostrando la bellezza del nostro idioma e la sua eccellente arte in quello, e ...

Come definisce Dante la lingua volgare?

Dante definisce la lingua volgare quella lingua che il bambino impara dalla balia, a differenza della gramatica (termine con cui Dante indica il latino) vista come lingua immutabile e ritenuta un prodotto artificiale delle élite.

Dante e la lingua italiana | Arnaldo Soldani