L'arabo è la lingua ufficiale dell'Egitto, ma l'arabo egiziano casuale (Masry) è il più parlato nella nazione e non è molto diverso dall'arabo stellato, ma è molto più semplice.
Gli Al Ba Abda e gli Al Basharya parlano oggi la lingua araba ma le loro lingue originarie sono chiamate Tebdawi o Badawit e sono soltanto parlate e non scritte così come per buona parte dei linguaggi delle tribù beduine.
La valuta locale sono le lire egiziane, ma nei villaggi, nei ristoranti, nei negozi accettano tranquillamente gli euro. Certo, a volte arrotondano un po' a loro favore il cambio, ma basta contrattare un po' e tutto torna al prezzo corretto!
Marsa Alam (in arabo: مرسى علم, Marsā ʿAlam) è un piccolo villaggio di pescatori egiziano, sulla costa ovest del Mar Rosso, la traduzione significa "porto della bandiera".
Che differenza c'è tra Sharm el Sheikh e Marsa Alam?
Tutto dipende dalle vostre esigenze e da che tipo di vacanza cercate. Se cercate immersioni e divertimento credo dobbiate indirizzarvi su Sharm el Sheikh. Se invece puntate al relax e il vostro interesse è prevalentemente per il mare, magari con bambini al seguito, allora mi sento di consigliarvi Marsa Alam.