Domanda di: Dr. Donatella De Santis | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(15 voti)
I bulgari parlano il Bulgaro, che si scrive in caratteri cirillici. Ha ragione il tuo amico. Si scrive in cirillico e molte parole sono in russo. Posso dire che un russofono dovrebbe capire molto ma non tutto.
Prevalentemente il Greco, ma in alcune regioni esistono anche minoranze, (non ufficialmente riconosciute) che parlano Albanese, Slavo Macedone/Bulgaro e Arumeno, probabilmente c'è anche qualche sparuta minoranza di Turchi, rimasti li nonostante lo scambio di popolazioni avvenuto alla fine della guerra Greco-Turca degli ...
La lingua bulgara o bulgaro (nome nativo: български език - bălgarski ezik; AFI: ˈbɤ̞lɡɐrski ɛˈzik) è una lingua slava meridionale parlata principalmente in Bulgaria. Al 2022, è parlata da 8,3 milioni di parlanti totali.
In comune, però, hanno l'utilizzo dell'alfabeto cirillico, terzo alfabeto ufficiale dell'Unione Europea caratterizzato da 30 lettere (contro le 33 presenti nell'alfabeto cirillico russo). Questo è il principale motivo per cui imparare il bulgaro risulta così difficile per un madrelingua italiano.
Sofia è famosa dall'antichità per le sue numerose fonti termali (di cui 15 hanno una portata comune di 130 litri/s), mentre negli ultimi 60 anni sono stati costruiti anche laghi e bacini artificiali. Sofia ha una superficie di 492 km² e si trova a circa 560 metri sopra il livello del mare.