Come si chiama la sedia con braccioli?

Domanda di: Sig. Sabino Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

Una poltrona è un elemento d'arredo orientato all'eleganza e al comfort, è quindi imbottito e dotato di schienale (spesso anch'esso imbottito) e di braccioli, talvolta anche questi ultimi dotati di imbottitura.

Come si chiamano le varie parti di una sedia?

È formata da un piano orizzontale chiamato seduta, solitamente distanziato dal pavimento mediante gambe di sostenimento o altro sistema, e da uno schienale o spalliera di appoggio. Sia la seduta sia lo schienale possono assumere forme diverse e il numero delle gambe può variare a seconda del tipo di sedia.

Come capire se una sedia Cesca è originale?

La sedia Cesca ha una particolarità ben evidente: il rivestimento in paglia di Vienna e la struttura tubolare unica e senza gambe posteriori. La paglia di Vienna, elemento senza tempo oggi tornato di moda, è ciò che dà quel tocco raffinato all'intera seduta e che sicuramente la rende riconoscibile fra mille.

Chi ha inventato la sedia girevole?

Thomas Jefferson inventò la prima sedia girevole utilizzando una sedia Windsor, probabilmente fabbricata da Francis Trumble o dal costruttore di mobili di Filadelfia Benjamin Randolph.

Come deve essere una sedia da ufficio?

La sedia deve essere regolabile

I braccioli devono consentire alle spalle di rilassarsi e ai gomiti di essere sostenuti e di stare vicino al corpo. Lo schienale deve essere in grado di adattarsi alla normale curvatura della schiena e della colonna vertebrale, configurando una postura corretta.

Sedia con braccioli per anziani - Joy C (versione con rotelle) | Di Corrado