Che livello deve avere un capo cantiere edile?

Domanda di: Harry Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

operaio specializzato: un operaio edile inquadrato nel 4°livello può assumere il ruolo di capo cantiere.

Che livello deve avere un capo cantiere?

Chi può essere nominato Capocantiere? Generalmente, un operaio di quarto livello può ricoprire il ruolo di Capocantiere ma possono essere nominate anche figure appartenenti ad altre categorie: architetto, geometra, agronomo e ingegnere.

Cosa fa un capo cantiere edile?

Il Capo cantiere ripartisce e coordina le attività delle maestranze di cantiere, attribuisce le responsabilità, istruisce gli operai e controlla l'evoluzione e la qualità dei lavori eseguiti, vigila sull'applicazione delle misure di sicurezza sul lavoro e di salvaguardia dell'ambiente.

Come diventare capo cantiere edile?

Per diventare capo cantiere è importante avere una formazione solida nell'ambito dell'ingegneria o dell'architettura. Esistono diverse opzioni di studi che possono preparare alla professione di capo cantiere, come ad esempio il corso di laurea in ingegneria civile o in architettura.

Come si chiama il capo del cantiere?

Il capocantiere può essere definito come il team leader del cantiere; è colui che organizza e coordina le attività delle maestranze di cantiere, programma quotidianamente le attività da svolgere e segue lo svolgimento dei lavori, verificandone la sicurezza.

Formedil, a Bari si studia per diventare capocantiere