Si chiama arco la parte di circonferenza compresa tra due suoi punti. Si chiama corda il segmento che ha per estremi due punti di una circonferenza, la corda massima è il diametro perché passa per il centro ed è il doppio del raggio.
Le parti del cerchio: segmento, settore e corona circolare
Se la corda che tracciamo è un diametro, i due segmenti circolari che troviamo sono uguali e sono dei semicerchi. Un segmento circolare è ciascuna delle due parti in cui un cerchio è diviso da una corda.
Se stabiliamo due punti sulla circonferenza come i punti A e B, la circonferenza risulta divisa in due parti, ciascuna delle quali si chiama arco. Il segmento che unisce i due punti A e B prende il nome di corda. Ogni arco sottende la relativa corda.
Il segmento che congiunge il centro con un punto della circonferenza (o anche la sua lunghezza) si chiama raggio del cerchio; ogni retta per il centro, o anche il segmento di questa retta intercetto dalla circonferenza, si chiama diametro; corda è un segmento con gli estremi sulla circonferenza.
Dunque è possibile definire il centro della circonferenza come il punto fisso che si trova al centro ed è l'origine del cerchio e viene indicato con la lettera O cioè origine.