Che maggioranza ci vuole per cambiare la Costituzione?

Domanda di: Vienna Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

L'articolo 138
«Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.

Quanti parlamentari ci vogliono per cambiare la Costituzione?

La proposta di legge costituzionale prevede una drastica riduzione del numero dei parlamentari modificando gli articoli 56 e 57 della Costituzione passando dagli attuali 630 a 400 deputati e dagli attuali 315 a 200 senatori.

Come è possibile modificare la Costituzione?

Come si modifica la Costituzione L'articolo 138 Cost. appena citato ci fa capire una cosa molto chiara: esiste un solo modo per modificare una Costituzione ed è l'approvazione di una legge di revisione costituzionale.

Come si modifica la Costituzione rigida?

La rigidità della costituzione implica che per integrarla o modificarla è necessario un apposito atto normativo, la legge costituzionale, adottata con procedura aggravata rispetto alle altre leggi (dette leggi ordinarie).

Chi può proporre una legge di revisione costituzionale?

Il referendum costituzionale può essere chiesto, nelle more dei 3 mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, da 500.000 elettori, da 5 Consigli regionali oppure da 1/5 dei membri di una Camera.

Quando Berlusconi voleva cambiare la costituzione