Che materiale è modal?

Domanda di: Dott. Moreno Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

Il modal è una delle fibre naturali maggiormente utilizzate tra i tessuti ecosostenibili. Questa fibra si ottiene dalla filatura di fibre di cellulosa di legno, il più delle volte dal legno di faggio. La cellulosa è una sostanza organica che costituisce le pareti cellulari.

Cosa vuol dire 100% Modal?

Il Modal è di derivazione naturale

Modal è una fibra artificiale di derivazione naturale prodotta partendo dalla polpa degli alberi: è quindi una fibra rigenerata dalla cellulosa. I tessuti realizzati in modal al tatto sono molto morbidi e lisci, e sono particolarmente piacevoli anche da indossare.

Che significa tessuto Modal?

il Modal è una fibra definita "cellulosica rigenerata" (così come Rayon e Lyocell) in quanto deriva da materie prime naturali (in questo caso Legno di Faggio) ma viene trasformato in tessuto grazie ad un processo di produzione che abbatte la cellulosa in modo che possa essere trasformata in una fibra dalla polpa del ...

Come si lava il Modal?

Per quanto riguarda i lavaggi, gli indumenti in Modal possono essere lavati tranquillamente sia a mano che in lavatrice. La regola aurea di osservare l'etichetta vale anche per il Modal, poiché si rivela il modo più efficace per controllare se i capi necessitano di lavaggi a parte o trattamenti particolari.

Quanto costa il Modal?

Prezzo speciale €38,00 Prezzo predefinito €55,00 /mt.

TESSUTI: COME SONO FATTI I NOSTRI CAPI?