Che cosa non si è mai svolto nel Colosseo?

Domanda di: Cristyn Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Nel Colosseo, nonostante la sua funzione di anfiteatro per spettacoli cruenti come lotte tra gladiatori, caccaita di animali e naumachie (battaglie navali), non si sono mai svolte parate militari. L'ingresso di eserciti organizzati all'interno di Roma era vietato per evitare guerre civili e tensioni politiche, rendendo il Colosseo un luogo destinato esclusivamente all'intrattenimento, non al potere militare attivo.

Cosa è successo alla metà mancante del Colosseo?

Il crollo in sé è conseguenza di un catastrofico terremoto, con epicentro nell'Appennino Centrale, che si verificò nel 1349. Il fatto che abbia ceduto solo parzialmente – acquisendo lo skyline “asimmetrico” che l'ha reso celebre in tutto il mondo – è invece dovuto al particolare tipo di sottosuolo su cui poggia.

Quando sono finiti i giochi al Colosseo?

Secoli fa, esattamente il primo gennaio del 404 D.C. è avvenuto l'ultimo scontro dei gladiatori romani. I giochi non sarebbero dovuti finire in quella data, perchè erano particolarmente amati dal popolo romano e dai loro Imperatori, eppure uno spiacevole incidente aveva segnato la loro improvvisa fine.

Quando crollerà il Colosseo?

Quello del 2 febbraio 1703 ha provocato la caduta di due o tre archi del secondo recinto nel lato verso Sud del Colosseo. L'evento sismico del 22 marzo 1812 ha causato la caduta di piccole parti di cornicione, mentre quello del 19 luglio 1899, il distacco e la caduta qualche pietra.

Nel Colosseo si svolgevano?

Anticamente era usato per gli spettacoli dei gladiatori e altre manifestazioni pubbliche (spettacoli di caccia, battaglie navali, dette naumachie, rievocazioni di battaglie famose e drammi basati sulla mitologia classica).

The Colosseum As You've Never Seen It: The True Story of Rome's Giant