Che motore è il PSA?

Domanda di: Timoteo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

Con la sigla PSA TU si intende una famiglia composta da motori a scoppio e motori diesel prodotti a partire dal 1986 al 2015 dal gruppo automobilistico francese PSA. Oramai obsoleti e sempre meno utilizzati dal gruppo francese, i motori TU sono usciti di produzione nel 2015, sostituiti dai motori EP ed EB.

Chi produce i motori PSA?

Con la sigla PSA DV si intende una vasta famiglia di motori diesel per uso automobilistico prodotti a partire dal 2001 da una joint venture tra il gruppo automobilistico francese PSA ed il gruppo automobilistico statunitense Ford.

Chi fa parte del gruppo PSA?

STELLANTIS è il nome della società holding risultante dalla fusione di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e Groupe PSA, con i marchi Peugeot, Citroen, DS e Opel.

Cosa vuol dire Duratorq?

Duratorq equivale a dire veicoli commerciali o pick-up. Si tratta infatti di un motore Diesel - sul Ford Ranger 2.2 di cilindrata - performante, potente e soprattutto affidabile come soltanto un propulsore destinato appunto a mezzi per il lavoro sa (e deve) essere. Duratorq è disponibile in due step di potenza.

Che motore aveva la Ford T?

La rivoluzionaria vettura era dotata di un motore 4 cilindri in linea di 2893 cm³ di cilindrata, con alesaggio e corsa rispettivamente di 95,2 mm (3,75 pollici) e 101,6 mm (4 pollici). La potenza erogata era di soli 20 hp (15 kW). La trazione era posteriore e il cambio era un epicicloidale a 2 velocità + retromarcia.

Il Nuovo motore Diesel 1.5 BlueHDi di Groupe PSA – Motor News n° 15 (2019)