Che nazionalità è la Opel?

Domanda di: Morgana Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

La Opel Automobile GmbH (conosciuta semplicemente come Opel) è una casa automobilistica tedesca, la cui sede è a Rüsselsheim am Main in Assia. Ha fatto parte, dal 1929 al 2017, del gruppo General Motors, e dal 6 marzo 2017 al 16 gennaio 2021 del gruppo francese PSA, poi fusosi in Stellantis.

A quale gruppo appartiene la Opel?

STELLANTIS è il nome della società holding risultante dalla fusione di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e Groupe PSA, con i marchi Peugeot, Citroen, DS e Opel.

Chi è il proprietario del marchio Opel?

La storia di Opel

Duramente colpita dalla grande depressione, Opel è stata assorbita dall'americana General Motors nel 1928. Il 6 marzo 2017, il gruppo francese PSA ha annunciato l'acquisto di Opel per 1,3 miliardi di euro.

Cosa significa il simbolo della Opel?

Il Fulmine, ovvero lo stemma Opel, trae origine dalla storia del marchio tedesco. Come sappiamo, il logo ritrae un cerchio sormontato da un fulmine. Che, in tedesco, si dice Blitz. E Blitz è proprio il nome del primo modello di bicicletta uscito dalla fabbrica della Opel.

Quale auto ha sostituito la Opel Karl?

Con Opel Karl, l'azienda ha sostituito il modello Agila, che veniva prodotto in collaborazione con la casa automobilistica nipponica Suzuki.

Opel, ecco come funziona il sistema OnStar