Che olio si usa per friggere i dolci?

Domanda di: Erminia Galli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

L'olio di semi di arachidi si può quindi classificare come il migliore olio per friggere. Per ottenere frittelle (sia dolci che salate) più leggere, puoi provare la cottura in forno.

Qual'è l'olio migliore per friggere i dolci?

Girasole e Mais sono oli di semi ideali per friggere dolci e pizzette non ripiene: chiacchiere, frittelle, graffe e gnocco fritto romagnolo che richiedono pochi secondi di cottura. Questi oli si prestano bene anche per ungere il fondo della padella prima di cuocere i pop corn.

Qual è il miglior olio per friggere le ciambelle?

Per la frittura usate olio di semi di arachidi. Si tratta di un dolce che, insieme ai Krapfen, riporta subito all'infanzia. Va detto però che si tratta di un dolce molto calorico perciò è bene non esagerare e concederselo saltuariamente.

Che olio usare per le torte?

L'olio extravergine di oliva è da preferire nella preparazione dei dolci, ma è importante scegliere bene la tipologia da utilizzare, specialmente per ricette dal gusto delicato; in questo caso è meglio scegliere un olio dal gusto leggero di modo che il suo sapore non prevarichi sugli altri ingredienti del preparato.

Come evitare che le frittelle assorbono olio?

Le frittelle, generalmente preparate con pastella cremosa e un agente lievitante, gonfiano durante la cottura e possono assorbire molto olio. E' più che mai necessario asciugare con ottima carta assorbente cambiandola almeno una volta se possibile.

NON USARE QUESTO OLIO DI SEMI PER FRIGGERE olio di semi PER CUCINARE O CONDIRE olio di semi