Che olio si usa per il legno?

Domanda di: Sig. Valdo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Gli oli più indicati per la finitura del legno sono appunto quelli siccativi di origine vegetale, in particolare l'olio di lino, sia cotto che crudo, oppure quello di tung e il paglierino.

Come trattare il legno con olio?

Per stendere l'olio sul tuo manufatto puoi versare un piccolo quantitativo sul legno opportunamente carteggiato e aiutarti con un pennello a setole morbide o ancora meglio, puoi usare uno straccio e stendere l'olio seguendo le venature del legno per farle risaltare.

Come trattare il legno con olio di oliva?

Nutriente per il legno

Per far risplendere o lucidare i vostri mobili di legno versate dell'olio d'oliva su un panno e passatelo dolcemente sulla superficie da pulire. Potete aggiungere qualche goccia di succo di agrumi per ottenere un composto perfetto per la lucidatura del legno.

Che olio usare per i mobili?

Adatto a qualsiasi tipo di legno, l'olio paglierino fornisce una copertura sostanzialmente trasparente, penetra in profondità ed è capace allo stesso tempo di nutrire e ravvivare le fibre.

Che differenza c'è tra olio di lino e olio paglierino?

L'olio paglierino, a differenza dell'olio di lino cotto, non è filmogeno (non forma una patina sulle superfici trattate dopo l'essiccazione) ed è quindi ideale nel restauro dei mobili antichi. Penetra nelle fibre del legno ravvivandone le colorazioni e conferendo al legno tonalità calde e piacevoli.

Olio per legno - Quale scegliere e come usarlo (1D2)