Domanda di: Bibiana Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(47 voti)
Nei mazzi di carte internazionali ci sono due jolly per ogni mazzo (in genere uno rosso e uno nero, anche se il colore è solitamente ininfluente per le regole dei giochi in cui il jolly viene usato). Tradizionalmente, la carta del jolly rappresenta un giullare.
I mazzi più comuni sono essenzialmente di due tipi: di 40 carte o di 52 carte (trascurando eventuali jolly). Nel mazzo di 40, ciascun seme contraddistingue dieci carte: sette numerali che vanno dall'1 (detto asso) al 7 e tre figure.
In Scala 40, una scala o un tris può contenere solo 1 Jolly, usato come sostituto di una delle carte che normalmente sarebbero presenti nella scala o nel tris. Una combinazione non può includere più di un jolly.
Una volta messa sul tavolo, questa carta assume il valore deciso dal giocatore. Per spostarla deve essere sostituita con una carta che abbia quell'esatto valore.
Quanti jolly ci sono in un mazzo di carte da burraco?
Carte Burraco
Per divertirsi con il burraco bisogna sapere quali sono le carte da burraco da utilizzare. Il regolamento prevede l'impiego di due mazzi di carte francesi, composti ciascuno da 52 carte più due jolly, per un totale quindi di 108 carte.