Domanda di: Dott. Concetta Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(22 voti)
2. Prepara la miscela. La preparazione di una candela con olio di oliva è molto facile: puoi utilizzare esclusivamente olio oppure puoi realizzare una miscela composta per ¾ di acqua e per ¼ di olio di oliva, con la parte oleosa che rimarrà in superficie.
Puoi usare oli essenziali resinosi e dal profumo caldo come l'olio essenziale di patchouli (Pogostemon cablin), l'olio essenziale di incenso (Boswellia serrata), l'olio essenziale di ylang ylang (Cananga odorata), olio essenziale di vaniglia (Vanillia planifolia) e l'olio essenziale di benzoino Siam (Styrax tonkinensis ...
Vi serviranno un barattolo di vetro, uno stoppino abbastanza lungo, un gancetto o una pinzetta per mantenere lo stoppino in posizione e del comune olio d'oliva. Dovrete posizionare lo stoppino in modo che risulti al centro del barattolo. Poi non farete altro che colmarlo d'olio e accendere la vostra candela.
Come si fa. Scegli la profumazione che vuoi dare alla tua candela: puoi usare un unico olio essenziale o creare un tuo 'blend' originale, combinandone più di uno. Il rapporto tra olio essenziale e cera deve essere 1 a 16 (1gr di olio ogni 16 gr di cera).
Se preferiamo preparare il profumo da sole in modo domestico, basta aggiungere alla cera sciolta bucce di arance o mandarini, tagliate finissime, qualche chiodo di garofano, lavanda essiccata, vaniglia o cannella o mescolarne più di una insieme.