Che olio usare per il cambio della Vespa?

Domanda di: Ortensia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

Come sappiamo, la Vespa prevede un solo tipo di olio ( il SAE30 )per il cambio di tutti i modelli classici, e un' olio inadeguato crea problemi alla frizione.

Che tipo di olio usare per il cambio vespa 50?

L'olio consigliato, come indicato dal libretto, è il SAE30: non sentitevi frustrati se non lo trovate in giro con questo nome, ma provate a cercare un olio 10W50, che è il suo equivalente "moderno". La sostituzione va fatta a motore caldo: fatevi un giretto e mettete la vespa sul cavalletto.

Quale olio usare per il cambio?

L'unica cosa giusta da fare, è usare lo stesso tipo di olio per cambi simili. L'unico “Multi ATF” che abbia un senso è questo. Ne consegue, quindi, che ogni cambio ha il proprio olio. Questo è un principio da seguire se il professionista vuole davvero soddisfare il cliente.

Quanto olio ci va nel cambio della vespa?

Lasciate scolare ancora e riavvitate il tappo dello scarico. Ora potete riempire il motore di olio: la quantità corretta è 250 grammi e il giusto livello è (cito dal libretto di uso e manutenzione) "fino a sfiorare il foro" quando la vespa è orizzontale, e si presume che lo sia essendo sul cavalletto.

Quale olio usare per frizione?

nella frizione idraulica devi mettere olio minerale LHM, lo trovi nelle concessionarie d'auto Citroen, oppure anche dai rivenditori di oli per auto, come shell, erg e così via, lo fanno quasi tutti.

Sostituire olio cambio alla Vespa PX