Che ora è morto Gesù?

Domanda di: Sig.ra Marcella Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

All'ora terza corrispondente alle nove del mattino, Gesù di Nazaret viene crocifisso sulla collina del Golgota dove muore sei ore dopo.

Quando muore Gesù a che ora?

Anche in merito all'ora in cui Gesù venne crocifisso, il Vangelo di Giovanni si discosta dal sinottico Marco: infatti secondo il Vangelo di Marco la crocifissione fu alle 9 di mattina, mentre invece, secondo quello di Giovanni, avvenne successivamente al mezzogiorno, ovvero oltre tre ore dopo.

Quando è morto Gesù giovedì o venerdì?

Però lo sa la Chiesa, lo sanno gli studiosi: Gesù non fu crocifisso nell'anno 33 e, quando morì, non aveva trentatré anni. Le discussioni non mancano, ma la data considerata più probabile è venerdì 7 aprile dell'anno 30.

Quando è la morte di Gesù?

Gesù muore alle tre del pomeriggio del venerdì. Secondo gli storici, la data più probabile è il 7 aprile 30 (altre date possibili sono il 27 aprile 31 e il 3 aprile 33).

Quando risorge Gesù sabato o domenica?

I vangeli non indicano la data precisa della risurrezione, ma narrano che la scoperta avvenne all'alba del giorno dopo il sabato, cioè tre giorni dopo la sua morte e deposizione nel sepolcro. Metricamente valutando, i "tre giorni" sono poco più che una giornata e mezza, dal tramonto del venerdì all'alba della domenica.

Teologia / 1 Lezione n. 11 Quando è morto Gesù? La vera data