Che ordinanze può fare il sindaco?

Domanda di: Marina Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

267 prevede che in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale.

Quali ordinanze può emettere il sindaco?

Per far fronte ad emergenze in ambito sanitario e di igiene pubblica o al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana, il Sindaco può emettere ordinanze contingibili ed urgenti.

Cosa sono le ordinanze del sindaco?

Decreto del sindaco

Il sindaco può adottare altre manifestazioni di volontà attraverso altri provvedimenti amministrativi diversi dai vari tipi di ordinanze. Generalmente si tratta di atti finalizzati al buon funzionamento della macchina amministrativa, sono i decreti.

Quali atti può emanare il sindaco?

Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta, con atto motivato provvedimenti [, anche] contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

Quali sono le ordinanze ordinarie?

Si tratta delle cosiddette ordinanze ordinarie, che per quanto riguarda il contenuto non differiscono da ogni altro provvedimento amministrativo (Rescigno, G.U., Ordinanze e provvedimenti di necessità ed urgenza, in Nov.mo dig. it., XII, Torino, 1965, 91), e che dunque non rivestono nessun particolare interesse.

Domenico Lomazzo. Le Ordinanze del Sindaco