Quando il gatto fa la pasta e ciuccia?

Domanda di: Radames D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Se un gatto è molto rilassato o a suo agio, di solito si verifica il comportamento del “fare la pasta”, spesso seguito da un comportamento di suzione. Entrambi sono normali e sembrano rilassanti per il gatto o il gattino post-svezzamento, indipendentemente dal fatto che il latte sia presente o meno.

Cosa significa quando il gatto ciuccia?

Niente paura, è del tutto normale e non è necessario punire o reprimere questo comportamento. Ciucciare è ciò che fanno tutti i neonati di mammiferi per succhiare il latte, e alcuni gatti mantengono questo comportamento anche in età adulta.

Perché il gatto fa l'impasto?

I gatti possono impastare perché si sentono sicuri e felici nel loro ambiente. Fare la pasta può anche essere eseguito come comportamento auto-calmante per far sentire meglio il gatto quando è stressato o ansioso. Un altro motivo per cui i gatti impastano potrebbe essere quello di marcare il loro odore individuale.

Perché il gatto adulto ciuccia?

Succhiare coperte, maglioni di lana e altri oggetti morbidi è un comportamento abbastanza comune nei gatti, spesso accompagnato da fusa e dal fare la pasta. Può essere semplicemente una fonte di piacere per il gatto, ma potrebbe anche essere un segnale di stress da non sottovalutare.

Cosa fare quando il gatto fa la pasta?

Puoi anche invitarlo a distendersi e rilassarsi accarezzandolo e spostandolo delicatamente di lato. In alternativa, puoi distrarlo con un gioco divertente e smetterà immediatamente di affondare le unghie sul tuo grembo.

12 Modi per Dire al Gatto “Ti voglio Bene” nella loro Lingua