Che organo e il sindaco?

Domanda di: Ione Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

2. Il Sindaco rappresenta il Comune ed è l'organo responsabile dell'Amministrazione dell'Ente. Sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali ed all'esecuzione degli atti.

Che tipo di organo e il sindaco?

Nell'ordinamento italiano il sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un comune, talora informalmente denominato anche primo cittadino. Secondo l'art. 36 del D. Lgs.

Qual è l'organo esecutivo del Comune?

La Giunta, organo esecutivo collegiale, collabora con il Sindaco nella gestione amministrativa del Comune per l'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Nei confronti dello stesso svolge attività propositive e di impulso.

Come si definisce un sindaco?

Il sindaco (o podestà nei comuni di lingua italiana del Cantone dei Grigioni) è chi dirige l'amministrazione comunale. Rappresenta l'organo monocratico posto al vertice dell'ente territoriale locale di base che nei vari paesi assume denominazioni diverse: comune, municipalità, municipio, città ecc.

Qual è l'organo monocratico del Comune?

Nell'ordinamento italiano il sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un comune, denominato anche primo cittadino.

Corso BASE - lezione 7 - Comune: gli organi politici e tecnici (15/01/2020)