VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Quali sono i tre organi del Comune?
1. Sono organi del Comune: il Consiglio, il Sindaco e la Giunta. ... Titolo II - Gli Organi di Governo del Comune
Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo politico amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione. ... Il Consiglio Comunale esercita le potestà e le competenze stabilite dalla legge e dallo statuto.
Chi sono gli organi del Comune?
Sono organi di governo del comune: il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco. Il Consiglio è il massimo organo istituzionale rappresentativo della collettività locale in quanto eletto direttamente dal corpo elettorale, cui spettano funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'ente locale.
Qual è la competenza del sindaco come organo dell'Ente locale?
Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa, nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali ed esecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati.
Che ruolo riveste il sindaco?
Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune. Il sindaco rappresenta l'ente, convocano e presiede la giunta, nonché il consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Che titolo ha il sindaco?
Il sindaco è “membro del consiglio comunale” e, anche alla luce della sentenza n. 44/1997 della Corte Costituzionale è compartecipe a pieno titolo delle relative funzioni.
Che tipo di organo e la giunta comunale?
La Giunta comunale è organo di governo del Comune, collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune stesso e informa la propria attività ai principi di trasparenza.
Chi è che controlla i comuni?
[6] Viene esercitato dal Comitato regionale di controllo sugli atti dei comuni e delle province ai sensi degli artt. 126 e seguenti del D. lgs. 2672000.
Chi è il Capo del Sindaco?
Il direttore generale è revocato dal sindaco previa deliberazione della giunta; la durata dell'incarico, inoltre, non può eccedere quella del mandato del sindaco. Quest'ultimo nomina il segretario, che dipende funzionalmente dal capo dell'amministrazione, scegliendolo tra gli iscritti all'albo di cui all'art.
Qual è l'organo politico-amministrativo di una pubblica amministrazione?
Sono organi di indirizzo politico amministrativo del Comune il Consiglio comunale, la Giunta comunale ed il Sindaco. Il Comune ha un proprio Segretario comunale dipendente del Ministero dell'Interno.
Qual è l'organo di governo?
Il governo, come organo complesso, è composto dal Consiglio dei Ministri, Presidente del Consiglio dei Ministri e dai Ministri, a questi organi necessari, si aggiungono altri organi per migliorarne il funzionamento: il Consiglio di Gabinetto; i Comitati Interministeriali, i Sottosegretari e i Commissari Straordinari ...
Quali sono gli organi della Repubblica?
Organi costituzionali e a rilevanza costituzionale
Presidenza della Repubblica. Parlamento Italiano. Senato della Repubblica. Camera dei Deputati. Governo Italiano. Corte costituzionale. Corte Suprema di Cassazione. Corte dei Conti.
Quando il sindaco e autorità di pubblica sicurezza?
È autorità locale, in ciascun comune, il funzionario preposto all'ufficio di pubblica sicurezza. Nei comuni dove non esiste un ufficio di pubblica sicurezza, è autorità locale il Sindaco o chi ne fa le veci.
Quando il sindaco è ufficiale di Governo?
Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta con atto motivato provvedimenti, anche contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumita' pubblica e la sicurezza urbana.
Cosa possono fare i sindaci?
Il primo cittadino è responsabile del buon funzionamento del comune. Tra i suoi compiti, uno di quelli che più influenza l'opinione dei cittadini è la gestione dei rifiuti e del decoro urbano, cioè la pulizia dei luoghi pubblici, delle strade e dei parchi.
Quali sono gli organi di gestione?
La Legge e lo Statuto, la carta fondamentale di auto-governo della Camera, individuano come organi istituzionali di indirizzo politico, amministrativo e di gestione il Consiglio, la Giunta, il Presidente e il Collegio dei revisori dei conti, quale organo di controllo.
Chi controlla l'operato di un sindaco?
L'intreccio di funzioni tra rappresentanza del governo, coordinamento delle pubbliche amministrazioni periferiche e controllo sull'operato degli enti locali fa si che il prefetto sia diventato un centro di potere molto rilevante e a cui anche la società civile guarda come punto di riferimento e garanzia sull'operato ...
Che tipo di ente è un Comune?
Comune Il Comune è, nell'ordinamento italiano, l'ente pubblico territoriale e rappresentativo di base (artt. 114, co. 1, e 118, co. 1, Cost.).
Chi è l'organo di indirizzo politico?
L'art. 42, comma 1, del T.U.E.L. definisce il Consiglio come “l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo”, definizione particolarmente significativa ed in sintonia con la natura di ente autonomo conferita al Comune dalla Costituzione (artt. 5, 114).
Quali sono i 4 principali organi dello Stato?
In estrema sintesi si tratta delle funzioni fondamentali che lo Stato svolge e sono divisi soprattutto tra alcuni organi fondamentali: Parlamento, Governo, Magistratura, Presidente della Repubblica e Corte costituzionale.
Cosa vuol dire organo esecutivo?
All'interno di una organizzazione pubblica, è il potere conferito a chi compete la funzione di attuazione delle decisioni e delle scelte effettuate dagli organi deliberanti (nello Stato, il Governo rappresenta il potere esecutivo; nelle regioni, è la Giunta).