Che origine hanno le crespelle?

Domanda di: Vera Sala  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda morbida, sottile e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda. Suo "parente prossimo" è il pancake e fanno parte della stessa famiglia le gaufre, conosciute anche come waffle.

Dove sono nate le crespelle?

Non ci sono molte notizie certe sulle loro origini, ma stando ai racconti tramandati oralmente nel tempo sembra che abbiano fatto la loro comparsa nel V secolo d.C., per sfamare i pellegrini francesi arrivati a Roma dopo un lungo viaggio per partecipare alla festa della Candelora.

Chi è l'inventore delle crepes?

L'inventore delle crepes è Auguste Escoffier. Nel 1903 il "padre" spirituale degli chef francesi ha avuto una (buonissima) folgorazione creando la.

Perché le crepes si chiamano così?

Termine francese che indica una frittatina sottilissima e leggera, che può essere salata o dolce; per cuocerla viene usata un'apposita padellina antiaderente o di ferro che non deve superare i 15 cm di diametro.Il nome deriva dal latino «crispus» che vuol dire «ondulato» «crespo»: infatti la frittatina, cuocendo, si ...

Come si dice crispelle o crespelle?

Con il nome crespelle o crispelle si indicano anche frittelle dolci o salate presenti nella cucina di diverse regioni italiane. In alcune regioni, le crespelle salate sono ripiene di mozzarella e prosciutto o più semplicemente di formaggio.

RICETTA BASE delle CREPES dolci o salate per golose merende o succulenti primi piatti - CRESPELLE