Che parte è la fesa?

Domanda di: Cesidia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

La Fesa di Scottona è il taglio più grande della parte posteriore dell'animale che viene ricavato dalla parte superiore della coscia. La forma ricorda vagamente un triangolo, la carne coperta solamente da una sottile fascia di grasso e con pochissimi filamenti interni è catalogata tra i tagli magri di prima categoria.

Dove si trova la fesa?

La fesa si ricava dalla parte interna della coscia. Ha fibre muscolari lunghe e sottili e risulta particolarmente tenera.

Che parte del corpo e la fesa di tacchino?

Si tratta di una parte del petto e solitamente si trova nei banchi del macellaio, o al supermercato, già tagliata a fette. La fesa, in generale, è un taglio di carne morbido (da non confondere con i petti di tacchino) che, per esempio, nel vitello corrisponde alla parte interna alla coscia.

Che differenza ce tra fesa e petto?

Questione importante: in molti pensano che la fesa e il petto di tacchino siano la stessa cosa ma non è così: si tratta infatti di un vero e proprio salume ricavato dalla lavorazione dei muscoli del petto, disossati e puliti, poi lavorati e conditi con un mix di sale e spezie.

Che pezzo di carne e la fesa di vitello?

La fesa di vitello è un taglio della parte interna della coscia bovina, a fibre lunghe e sottili di color rosa chiaro, abbastanza simile al girello. La sua caratteristica è di essere magrissima e molto tenera.

TAGLI BOVINI: LA FESA - lorenzorizzieri.it