Che patente ti serve per guidare un camper?

Domanda di: Ing. Walter Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Patente per Roulotte o Caravan Se il peso si mantiene entro i 3500 kg, come per il camper la patente richiesta è la B. In un range compreso tra i 3500 e i 4250 kg, è necessaria la patente B96. Oltre questo limite, serve invece la patente BE. La legge (articolo 116 del Codice della Strada) permette però un'eccezione.

Quali camper si possono guidare con patente B?

Con la patente B posso guidare tutti i veicoli fino a 3.500 kg di massa complessiva, quindi anche tutti i camper che rimangono entro questo limite: questo è quello che prevede la normativa attuale in Italia. È importante distinguere tra massa (peso) omologata e massa reale.

Che camper posso guidare con patente C?

Patente camper: patente B e patente C

La patente C è la classica patente da camionista, con la quale si può guidare qualsiasi camper, senza limiti di peso e lunghezza, al quale volendo si può agganciare un piccolo rimorchio fino a 750 kg di massa massima (per rimorchi più pesanti serve la C-E).

Quando si può guidare un camper?

Il camper può essere guidato da una persona con età superiore a 21 anni con un'anzianità di patente di 2 anni. i neo patentati hanno diversi limiti nella guida di un camper, ad esempio chi ha preso la patente da meno di 12 mesi, può guidare al massimo veicoli che hanno una potenza di 55 kW/t.

Che patente ci vuole per affittare un camper?

E qual è l'età minima/massima consentita per il noleggio? Per il noleggio dei veicoli Blucamp è sufficiente una patente di guida di cat. B. Il camper può essere condotto da una persona con età superiore a 21 anni ed inferiore a 75 anni, con un'anzianità di patente di 2 anni.

Quale patente serve per guidare un camper? e per trainare un rimorchio? B C E.. CAMPERISTI IN ERBA