Dove mettere il limone in estate?

Domanda di: Lorenzo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

I limoni hanno bisogno essenzialmente di luce per 7-8 ore al giorno ma anche di essere protetti dal vento e di umidità per evitare il seccarsi delle foglie. La posizione più consigliata è nei lati della casa che sono più soleggiati e protetti dall'aria.

Dove posizionare l'albero di limone?

L'albero di limone in vaso preferisce l'esposizione a Sud oppure ad Ovest, al riparo dai venti di tramontana e dalle gelate. Laddove gli inverni sono più rigidi, è consigliabile tenere la pianta di limone in casa o comunque al riparo.

Come annaffiare il limone in estate?

In generale questa pianta si annaffia solo quando il terreno è ben asciutto, e la si provvede di un buon terriccio ben drenato, che permetta all'acqua di scolare via rapidamente; in ogni caso, ogni volta che il terreno è ben asciutto, annaffia abbondantemente: potrà bastare ogni 12-15 giorni in inverno, e ogni 2-3 ...

Quanta acqua ha bisogno una pianta di limone?

Acqua: regolare e abbondante nel primo anno; indispensabile per la fruttificazione da maggio a settembre; 30 l/pianta ogni 7-10 giorni, su terra asciutta. In vaso annaffiare regolarmente in primavera-estate per evitare afidi, ragnetto rosso, cocciniglie e fumaggine.

Come proteggere il limone in vaso?

Pacciamare con corteccia di conifera a piccola pezzatura la parte superiore del vaso (qui un esempio) e rialzarlo da terra appoggiandolo su un asse di legno. Coprire con tessuto non tessuto antigelo di colore chiaro e grammatura pesante (qui un esempio).

TRAPIANTARE IL LIMONE, le cose da fare e quali errori non commettere