Che persona bisogna usare nel testo argomentativo?

Domanda di: Dr. Elsa Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

In un testo argomentativo devi esprimere la tua opinione, ma devi anche evitare di parlare in prima persona, ovvero di scrivere “io”. Perché? La prima persona conferisce un tono colloquiale al testo, mentre sai bene che un saggio deve essere più possibile di tono elevato.

Come deve essere scritto un testo argomentativo?

Per fare un testo argomentativo devi scrivere una struttura e affrontare uno schema preciso: presentazione dell'argomento, definizione della tesi e degli argomenti a sostegno, antitesi con relativi supporti, confutazione e riconferma.

Come iniziare la tesi di un testo argomentativo?

Si può decidere di enunciare subito la tesi, di fornire una panoramica dei punti salienti del ragionamento, di rendere note le fonti che costituiscono le basi del nostro testo, oppure di dare una definizione del tema (soprattutto se l'argomento è poco noto), di porre delle domande per incuriosire il lettore, di partire ...

Cosa non si può fare in un testo argomentativo?

TESTO ARGOMENTATIVO, ERRORI DA NON FARE
  • Confonderlo col saggio breve. ...
  • Cadere nelle insidie del tema storico. ...
  • Non prepararti una scaletta. ...
  • Non pensare ad una soluzione per il problema proposto.

Come si scrive un antitesi?

per introdurre un'opposizione di idee (antitesi): ma…, d'altra parte…, d'altro canto…, alcuni ritengono che…, altri pensano che…, gli uni sosten- gono che…, gli altri, al contrario…, da una parte c'è chi sostiene…, dall'al- tra invece… ecc.

Come si fa un testo argomentativo