Chi sono i commercianti all'ingrosso?

Domanda di: Vania Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Il commercio all'ingrosso è svolto da chiunque professionalmente acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivenda ad altri commercianti all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali e a grandi consumatori.

Cosa vuol dire lavorare all'ingrosso?

Qual è la definizione di commercio all'ingrosso? Vendere all'ingrosso significa che un'azienda acquista merci in grandi quantità direttamente da produttori o distributori, le immagazzina e le rivende ad altre imprese.

Chi può andare all'ingrosso?

Secondo la legge italiana, la vendita all'ingrosso è consentita solo agli esercenti delle attività commerciali, quindi ai possessori di partita IVA. Sul piano amministrativo sembrerebbe quindi vietato comprare dai grossisti essendo dei cittadini privati, dei consumatori.

Che differenza c'è tra commercio all'ingrosso e commercio al dettaglio?

Nella vendita all'ingrosso, il grossista acquista grandi quantità di prodotti per rivenderle ad altre aziende, che le venderanno a loro volta ai clienti finali. Nella vendita al dettaglio, i negozianti acquistano prodotti con l'obiettivo di venderli come singole unità direttamente ai clienti finali.

Chi è il commerciante al dettaglio?

I commercianti o venditori al dettaglio sono coloro che vendono direttamente ai consumatori finali tramite un negozio fisico o online.

COME TROVARE FORNITORI, RIVENDITORI, DISTRIBUTORI per il proprio business. [se conosci il prodotto]