Che pianeta c'è dopo la Terra?

Domanda di: Dott. Kai Martini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

In ordine di distanza dal Sole, gli otto pianeti sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno; i cinque pianeti nani sono: Cerere, situato nella Fascia principale degli asteroidi, Plutone, Haumea, Makemake, situati nella Fascia di Kuiper ed Eris nel disco diffuso.

Quale pianeta si vede oggi?

SATURNO: visibile nel cielo del mattino, esce dai bagliori e a fine mese sorge 2h30m prima del Sole, è di mag. +1.0 e offre un diametro apprente di 16". Ancora un po' basso per l'osservazione al telescopio, si trova tra le stelle dell'Acquario e il 16 è affiancato da una bella falce lunare.

Qual è il pianeta dopo la Terra?

2I pianeti del Sistema Solare

In base alla distanza crescente da quest'ultimo, essi sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno.

Qual è il pianeta più lontano dalla Terra?

Andiamo nello spazio perchè oggi, dopo un viaggio durato 9 anni e mezzo, una sonda della Nasa è arrivata fino ai confini del sistema solare per conoscere il pianeta più lontano dalla terra, il piccolo plutone.

Quanti pianeti ci sono oltre la Terra?

Finora, in totale, i pianeti individuati e confermati sono 3500. Ma ce ne sono miliardi là fuori, e miliardi sono forse quelli che hanno caratteristiche simili alla Terra.

Guarda Come Sarà La Terra Tra 100 Milioni Di Anni