Che pianta era la corona di spine di Gesù?

Domanda di: Sig.ra Diamante Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Il nome comune dell'Euphorbia Milii è spina di Cristo, questo perché si narra che sia stata utilizzata per preparare la corona di spine posta sul capo di Gesù Cristo. Fiorisce durante tutto l'anno, teme tuttavia il freddo.

Che pianta è la Spina di Cristo?

L'Euphorbia Milii o Spina di Cristo è una pianta semi succulenta originaria del Madagascar ed appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae.

Dove si trovano i chiodi e la corona di spine di Gesù?

Comune di Sciacca Libero consorzio comunale di Agrigento

Ce ne sono altre, come la croce, i chiodi, la corona di spine, che – secondo la tradizione – sarebbero state recuperate e poi conservate nei secoli in più luoghi. Uno di questi luoghi è Sciacca.

Come si chiama la corona di spine di Gesù?

Con il termine Sacra Spina si intende ogni frammento ligneo venerato come reliquia perché ritenuto parte della cosiddetta corona di spine che secondo la tradizione evangelica è stata portata da Gesù.

Che fine ha fatto la corona di spine di Gesù?

La reliquia rimase in questa sede sino alla Rivoluzione francese quando, dopo essere stata ospitata per qualche tempo alla Bibliothèque nationale, e sulla base poi del Concordato del 1801, la chiesa poté tornarne in legale possesso, deponendola presso la cattedrale di Notre-Dame.

Antichi misteri - La corona di spine