Come si fa a capire qual e la frazione più grande?

Domanda di: Dr. Mattia Galli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

Se due o più frazioni hanno lo stesso DENOMINATORE è MAGGIORE quella con il NUMERATORE più GRANDE . Se due o più frazioni hanno lo stesso NUMERATORE è MAGGIORE quella con il DENOMINATORE più PICCOLO.

Come si fa a capire quale frazione è più grande?

Se due frazioni hanno lo stesso numeratore, sarà maggiore quella con il denominatore minore e sarà minore quella con il denominatore maggiore.

Come capire qual è la frazione più grande con denominatore diverso?

Un metodo per confrontare due frazioni qualsiasi è quello di trovare il denominatore comune facendo il minimo comune multiplo tra i denominatori: una volta che abbiamo riscritto le due frazioni con lo stesso denominatore, riusciamo a trovare qual è la più grande.

Qual è il numeratore e il denominatore della frazione?

In una frazione, il numeratore è il numero sopra la linea: indica la quantità di parti ("frazioni") dell'unità, o dell'intero (specificate dal denominatore), da conteggiare. Per esempio: In ¼, il numeratore è 1; In ¾, il denominatore è 4.

Come si fa a capire una frazione?

Termini della frazione

La cifra che si trova in alto (1) si definisce numeratore, mentre quella in basso (4) è il denominatore. Il numeratore sta ad indicare quante parti di un numero intero andiamo a considerare. Il denominatore, invece, rappresenta il numero di parti uguali in cui si divide un numero intero.

Confrontare frazioni: metodo standard, metodo rapido e metodo intuitivo