Che pomata usare per l'ano infiammato?

Domanda di: Erminio Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

  • Corticosteroidi per applicazione topica: Idrocortisone (ad esempio Locoidon).
  • Anestetici locali: Lidocaina (vagisil), Pramoxina (ad esempio Proctofoam HC) o Benzocaina (ad esempio Foille pomata).

Cosa mettere sull ano irritato?

Pomata di propoli e olio di iperico: a livello topico un rimedio efficace per contrastare il prurito anale, disinfettare la parte e cicatrizzare eventuali lesioni o ragadi è la pomata a base di propoli e olio di iperico, che sfrutta in sinergia i benefici di un antibiotico naturale e di un antinfiammatorio lenitivo.

Che crema usare per bruciore anale?

Proctolyn Crema Rettale è un farmaco antiemorroidario per uso topico, indicato per combattere l'infiammazione, l'arrossamento e il bruciore della zona anale e perianale causato da emorroidi, eczemi, eritemi e ragadi.

Quando l'ano è infiammato?

Tra le cause più frequenti di dolore anale sono presenti le ulcerazioni, le emorroidi, le fistole e gli ascessi. Sono piccole ferite, simili a taglietti, che si producono intorno all'ano o nel canale anale a causa del passaggio di feci abbondanti o dure.

Come disinfettare la zona anale?

È necessario infatti usare detergenti non troppo sgrassanti per non seccare la pelle ed evitare l'aggravarsi della sintomatologia. In questi casi sono quindi indicati saponi delicati con azione idratante, lenitiva ed emolliente e un livello di acidità adeguato tale da non alterare il pH della pelle.

Ragadi Anali - Dott Luca Bordoni