Cosa vuol dire che è caduto il governo?

Domanda di: Penelope Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Una crisi di governo indica la situazione nella quale un governo presenta le proprie dimissioni a causa della rottura del rapporto di fiducia intercorrente con il Parlamento.

Cosa vuol dire sfiducia al governo?

La mozione di sfiducia (detta, in alcuni ordinamenti, mozione di censura) è un istituto tipico della forma di governo parlamentare e semipresidenziale; si tratta di un atto attraverso il quale il parlamento (o l'organo corrispondente di un ente territoriale) manifesta il venir meno del rapporto fiduciario con il ...

Cosa succede se non si riesce a formare il governo?

Se il governo non dovesse ottenere la fiducia delle camere, resta in carica per gli affari correnti fino all'insediamento di un nuovo governo.

Quando è caduto il governo Draghi?

Il governo Draghi è stato il sessantasettesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il terzo ed ultimo della XVIII legislatura. È rimasto in carica dal 13 febbraio 2021 al 22 ottobre 2022, per un totale di 616 giorni, ovvero 1 anno, 8 mesi e 9 giorni.

Come finisce un governo?

Non si tratta di una lacuna: il potere di far cessare il governo è dalla Costituzione attribuito a ciascuna camera del Parlamento che può, negandogli la fiducia, determinarne la caduta al pari delle dimissioni. Il presidente della Repubblica è invece estraneo al rapporto fiduciario con il governo e non lo può revocare.

Travaglio: "Il Governo Conte è caduto perché uno sfasciacarrozze col 2% lo ha buttato all'aria"