VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Chi è l'attuale capo del Governo?
Dal 22 ottobre 2022 il presidente del Consiglio dei ministri è Giorgia Meloni, prima donna a ricoprire tale carica nella storia d'Italia.
Cosa fa il Governo?
Il Governo non esercita soltanto poteri normativi ma ha anche il compito di deliberare la nomina dei soggetti che rivestono incarichi di massimo rilievo nell'amministrazione dello Stato e negli enti pubblici.
Cosa succede se il Parlamento toglie la fiducia al governo?
L'esito negativo del voto di fiducia, o l'approvazione di una mozione di sfiducia, revoca il rapporto fiduciario che lega Governo e Parlamento e costringe il Governo a presentare le dimissioni aprendo così una crisi di Governo parlamentare.
Chi può giudicare il Presidente della Repubblica?
In tali casi il presidente viene messo in stato di accusa dal Parlamento riunito in seduta comune con deliberazione adottata a maggioranza assoluta, su relazione di un Comitato formato dai componenti della Giunta del Senato e da quelli della Camera competenti per le autorizzazioni a procedere.
A cosa serve una mozione?
Italia. In Italia é definita mozione un testo adottato da un organo legislativo (Camera, Senato, Consiglio regionale, ecc.) teso ad indirizzare la politica del Governo (o della Giunta, nel caso degli Enti locali) su un determinato argomento.
Chi prende il posto del presidente del Consiglio?
L'articolo 8 della legge 23 agosto 1988, n. 400, disciplina il caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente del Consiglio dei ministri, stabilendo che la supplenza spetti al vicepresidente del Consiglio dei ministri.
Chi può fare il ministro?
I ministri possono essere scelti sia tra i membri del Parlamento, come avviene prevalentemente, oppure al di fuori dello stesso (come avviene, ad esempio, durante i governi tecnici).
Che tipo di governo abbiamo in Italia?
L'Italia è un esempio di repubblica parlamentare. Per la Corte costituzionale, "in una forma di governo parlamentare, ogni sistema elettorale, se pure deve favorire la formazione di un governo stabile, non può che esser primariamente destinato ad assicurare il valore costituzionale della rappresentatività" (sentenza n.
Che differenza c'è tra capo di Stato e capo di governo?
Nelle repubbliche presidenziali e nelle monarchie assolute non esiste un capo del governo distinto dal capo dello Stato, mentre nei sistemi parlamentari, dove il capo dello Stato riveste principalmente una funzione cerimoniale e di garanzia, le due figure sono separate e il capo del governo è responsabile di fronte al ...
Cosa vuol dire essere ministro senza portafoglio?
Regno Unito. Nel Regno Unito, il Ministro senza portafoglio è un funzionario che, pur non detenendo alcun ministero o dipartimento, partecipa alle riunioni del Governo.
Chi viene eletto ogni 4 anni?
Il mandato del presidente e quello del vicepresidente durano quattro anni. Come detto, le elezioni si svolgono ogni quattro anni, il martedì che segue il primo lunedì di novembre (anche se in molti Stati le elezioni si aprono con un anticipo di diverse settimane per permettere il voto anche agli assenti).
Chi è eletto ogni 5 anni?
60. La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni. La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.
Cosa viene eletto ogni 5 anni?
Le elezioni del Parlamento europeo sono elezioni politiche che nell'Unione europea hanno lo scopo di eleggere i membri del parlamento europeo. Si svolgono ogni cinque anni a suffragio universale e, con oltre 400 milioni di persone elettrici, è considerata la seconda più grande elezione democratica del mondo.
Qual è la miglior forma di governo?
monarchia: il potere in mano a una singola persona. aristocrazia: il governo dei nobili (letteralmente "dei migliori")
Chi è che fa le leggi in Italia?
La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato.
Chi scrive le leggi in Italia?
«La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.» Alla funzione legislativa concorrono però anche altri organi costituzionali (Governo, Presidente della Repubblica).
Chi controlla l'operato del governo?
Il Parlamento, oltre ad esercitare la funzione legislativa, esercita un'attività ispettiva e di controllo sugli atti del Governo attraverso le interrogazioni, le interpellanze e le mozioni.