Che posata si usa per prima?

Domanda di: Aaron Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

Forchette a sinistra del coperto
Si trova a sinistra all'esterno, perché si usa per prima come forchetta per gli antipasti. Direttamente accanto c'è la forchetta per i piatti principali, immediatamente accanto al piatto.

Quale posata si prende per prima?

Regole generali

Tutte le posate vanno utilizzate partendo da quella posizionata più all'esterno per poi passare a quella più interna e vicina al piatto: si tratta di una regola dettata anche dalla comodità e, proprio per questo, è difficile sbagliare.

In che ordine si mettono le posate?

Rimanendo sempre sulla destra, dopo i coltelli verrà messo il cucchiaio, che sarà la posata più esterna. A sinistra devono seguire la stessa logica le forchette, sistemate secondo l'ordine di portata: all'esterno quelle delle prime pietanze servite e all'interno quelle per le ultime.

Quando si mette la forchetta a destra?

In un solo caso la forchetta può essere messa a destra: se nel menù fossero presenti le ostriche. Se prevedete di servire due secondi è d'obbligo il cambio di coltello. Se il commensale è mancino? Se qualcuno dei vostri ospiti fosse mancino, potreste fare cosa gradita scambiando la posizione delle posate.

Perché si mette la forchetta a sinistra?

Il galateo è innanzitutto logica: il cucchiaio va a destra del piatto perché si usa con la destra, la forchetta a sinistra perché si usa con la sinistra, ed è diverso dall'educazione. L'educazione nasce dall'affettività, dalla famiglia, ha un linguaggio: “grazie”,“prego”,“scusa”,“per piacere”,“buonanotte”.

APPARECCHIAMO INSIEME: DOVE VANNO LE POSATE? 🍽 Galateo della mise en place