Che posizione Evitare in gravidanza?

Domanda di: Erminio Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Sicuramente tra le posizioni da evitare in gravidanza, vi è quella di dormire a pancia in su, cioè in posizione supina, in quanto è stato dimostrato che in questa posizione i parametri cardiovascolari materni e l'ossigenazione fetale subiscono delle alterazioni.

Quali posizioni non tenere in gravidanza?

Posizioni per Dormire in Gravidanza

Alcuni esperti consigliano di evitare di dormire sulla schiena: questa posizione può comprimere la vena cava inferiore e ridurre l'ossigeno alla placenta.

Quali movimenti fanno male al feto?

Bisogna evitare tutte le attività che prevedono saltelli e corse, perché possono provocare contrazioni alla parete uterina: il salto, infatti, induce una mobilizzazione della muscolatura uterina che, così sollecitata, si contrae.

Perché non accavallare le gambe in gravidanza?

​Stare sedute con le gambe incrociate, non fa bene né alla nostra postura né al pavimento pelvico! Incrociare le gambe può predisporre a contratture muscolari vaginali, asinclitismo del bacino e blocca la corretta circolazione delle nostre gambe, che già stando sedute non sono aiutate!

Perché non bisogna piegarsi in gravidanza?

Le future mamme che passano tante ore sedute alla scrivania, devono evitare categoricamente di accavallare le gambe. Se poi si sta piegate in avanti, la situazione peggiora ulteriormente. Si tratta, infatti, di una posizione dannosa in gravidanza in quanto chiude tutti i passaggi a livello della cintura pelvica.

POSIZIONI da NON ASSUMERE in GRAVIDANZA: Cose da NON FARE se sei INCINTA - L'ostetrica risponde