Che poteri aveva la regina?

Domanda di: Lauro Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Le "prerogative" reali, così sono chiamati i poteri della regina, sono ampie, anche se solo formalmente: può nominare (e destituire) il primo ministro, sciogliere il parlamento, dichiarare guerra, firmare la pace e così via.

Che compiti aveva la regina?

Oltre a dare l'incarico al primo ministro e a ricevere le dimissioni di quello uscente, il re scioglie anche formalmente il governo prima di nuove elezioni. Presiede l'apertura del Parlamento ogni anno ed espone i piani del governo, in un discorso ("discorso della Corona") pronunciato, dal trono, alla Camera dei Lord.

Che cosa ha fatto la Regina Elisabetta durante la guerra?

Durante la seconda guerra mondiale nel 1939, Elisabetta e sua sorella vissero in gran parte al Castello di Windsor, fuori Londra. Da lì, nel 1940, quattordicenne, fece il suo primo intervento radiofonico con un accorato discorso rivolto ai bambini della Gran Bretagna allontanati dalle loro case.

Cosa governa la regina?

La monarchia del Regno Unito, detta anche monarchia britannica, è la monarchia costituzionale parlamentare del Regno Unito, delle sue dipendenze e dei suoi territori d'oltremare. L'attuale monarca e capo di Stato, il re Carlo III, è diventato re alla morte di sua madre, la regina Elisabetta II, l'8 settembre 2022.

Quanto costa la regina d'Inghilterra?

Ogni anno la Monarchia pesa per circa 80 milioni di sterline sulle tasche dei cittadini britannici. La cerimonia dell'incoronazione, seppur ridotta rispetto alla madre Elisabetta II, comporterà pure un extra costo, visto che non si tratta di spese ordinarie e ricorrenti, ma è un costo irrisorio.

Maria di Teck: la Regina Madre che aveva il “Ghiaccio nelle Vene”