Cosa significa sensori di parcheggio assistito?

Domanda di: Fabiano Marino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

I sensori ad ultrasuoni, contrassegnati dalle frecce 1, sono montati nel paraurti per misurare la distanza tra il veicolo e un ostacolo. A seconda del veicolo, il sistema rileva gli ostacoli di fronte, dietro e sui lati del veicolo.

Che cos'è il parcheggio assistito?

E' una tecnologia che individua lo spazio di parcheggio adeguato (anche solo il 20% in più rispetto alla lunghezza dell'auto), grazie ad appositi sensori e facilita la manovra di parcheggio in linea o a pettine.

Cosa sono i sensori di parcheggio assistito posteriori?

COSA SONO I SENSORI DI PARCHEGGIO E A COSA SERVONO

I sensori rilevano gli ostacoli più vicini (dalle altre auto a qualsiasi tipo di ostacolo), mandando un segnale a una scheda elettronica, che a sua volta attiva un segnale acustico, la cui intensità varia man mano che si avvicina all'ostacolo.

Come funziona il Park Assist?

Il Park Assist utilizza sensori ad ultrasuoni per misurare uno spazio di parcheggio mentre si passa davanti a una velocità massima di 35 km/h e a una distanza massima di 1,5 m dalla fila di veicoli parcheggiati.

Come si attivano i sensori di parcheggio?

I sensori di parcheggio elettromagnetici funzionano tramite il posizionamento di una striscia adesiva nel paraurti. In alternativa, è possibile selezionare quattro sensori a ultrasuoni. In ogni caso, questi piccoli oggetti vengono attivati da una centralina elettronica, per poi far accendere il display.

Test sensori e retrocamera: qual è il sistema di parcheggio migliore?