Il quarzo bianco è usato moltissimo in cristalloterapia. Questo cristallo induce rilassamento e aiuta la meditazione. E' una pietra che aiuta e stimola la sfera femminile. Cristallo molto utile per promuovere i rapporti con la propria madre o entrare in contatto con la propria femminilità.
Al quarzo vengono attribuite delle proprietà terapeutiche e riequilibranti, capaci di agire e modificare le emozioni. Si ritiene infatti che il quarzo possa conferire benessere e calma se tenuto vicino, in mano o magari appeso a una collana, e che sia in grado di abbassare la febbre e alleviare il mal di testa.
Viene utilizzato per abbassare la febbre, posizionandolo sotto la pianta dei piedi. regola la circolazione, stimola il funzionamento delle ghiandole endocrine e aiuta il corpo a espellere le tossine: per questo si può tenere a contatto con il corpo. riequilibra la sfera nervosa, equilibrando tutte le funzioni.
Il bianco è un colore-non-colore davvero versatile, che si esalta in modo particolare quando le pietre di quarzo latteo vengono collocate su montature in argento: dagli anelli agli orecchini, così come a collane e bracciali.
Per caricarlo l'ideale è esporlo alla luce della luna oppure al sole non diretto delle prime ore del mattino. Si può caricare con il Reiki, in questo caso il trattamento va bene anche per la purificazione. Si può purificare con il Reiki, ma anche con l'incenso, oppure posizionandolo sopra una drusa di Ametista.