Che poteri ha la zucca?

Domanda di: Armando Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

È ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari. Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Favorisce la salute degli occhi e una buona vista. Favorisce la salute della pelle.

Per cosa fa bene zucca?

Aiuta a ridurre il colesterolo: protegge cuore e arterie a tavola; Oltre alla vitamina A, la zucca contiene anche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. Presenti anche aminoacidi e fibre.

A cosa fa bene la zucca cruda?

Anche i minerali quali zinco, potassio, calcio, magnesio e fosforo e i grassi buoni omega 3 in essa contenuti, a crudo, rimangono completamente integri. Ricordo, inoltre, che la zucca è antinfiammatoria, lenitiva, antiossidante e ricca di fibre. Abituiamoci a portarla in tavola un paio di volte a settimana.

Cosa succede se mangio zucca tutti i giorni?

Attenzione, però, perché mangiare la zucca ogni giorno non significa abusarne. Come sempre è infatti importante mangiare i vari alimenti nelle quantità giuste. Troppa zucca, infatti, può causare ingiallimento della pelle e problemi intestinali.

Perché la zucca fa dimagrire?

Possiamo senza dubbio dire che la zucca è un cibo dimagrante, perché 100 grammi di questa verdura apportano solo 26 calorie, non c'è presenza di colesterolo, il contenuto di carboidrati e zuccheri è bassissimo mentre quello di acqua, fibre, vitamine e sali minerali è importante!

I benefici e le proprietà della zucca