Che problemi dà la vitiligine?

Domanda di: Zelida Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Oltre alle chiazze bianche sulla pelle, i soggetti affetti da vitiligine tendono precocemente all'incanutimento di capelli, sopracciglia, ciglia e barba. Nei soggetti di pelle scura, si possono evidenziare aree prive di colore all'interno della bocca.

Quali sono le conseguenze della vitiligine?

Vivere con. La vitiligine non è una malattia contagiosa e non provoca danni all'organismo. Ciò nonostante, le persone malate sono maggiormente esposte a eritemi e scottature solari a causa della scarsa melanina prodotta, non sufficiente a proteggere la pelle (fotoprotezione naturale).

Perché ti esce la vitiligine?

Secondo la teoria autoimmune, quella attualmente più accreditata, la causa della vitiligine sarebbe da ricercarsi nella distruzione dei melanociti ad opera del sistema immunitario dell'organismo, in particolare da parte di anticorpi e linfociti diretti contro le proteine dei melanociti.

Cosa fare per fermare la vitiligine?

Per la vitiligine non esiste una cura definitiva. Tuttavia, i sintomi possono essere attenuati con diversi trattamenti. Esistono prodotti di dermocosmesi che riducono la differenza di colore tra le macchie e il resto dell'epidermide. Vengono utilizzati con successo anche una serie di trattamenti topici.

Quali sono i primi sintomi della vitiligine?

È molto semplice riconoscere la vitiligine: le chiazze ipopigmentate che provoca, infatti, sono molto caratteristiche, dai bordi lisci o frastagliati e presentano la zona centrale sensibilmente più bianca rispetto al resto della cute.

Macchie bianche sulla pelle, è la vitiligine. Una malattia complessa, non un problema estetico