Che problemi può dare la VES alta?
Domanda di: Sig.ra Selvaggia D'angelo | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023Valutazione: 4.1/5 (5 voti)
Dal momento che i processi patologici che possono causare un aumento della VES sono molti e differenti tra loro, i valori elevati possono essere riscontrati in caso di patologie infiammatorie, in alcune neoplasie, in caso di infarto miocardico e in caso di anemia.
Cosa succede se si ha la VES alta?
Quando una patologia viene monitorata nel tempo, l'aumento di VES può indicare un aumento dell'infiammazione o una scarsa risposta alla terapia; una VES normale o diminuita può indicare una risposta appropriata al trattamento.
Quando il valore VES è preoccupante?
Se la VES è mediamente alta, con valori vicini o poco più alti di 20 millimetri in 1 ora, vi può essere uno stato di gravidanza oppure una infezione causata da batteri come, per esempio, la faringite o una anemia.
Quali tumori fanno alzare la VES?
Tra le patologie che si possono collegare all'aumento della VES ci sono le seguenti: cancro al seno, colecistite, colite ulcerosa, gotta, ictus, infarto miocardico, ipertiroidismo, anemia, artrite, artrite reumatoide, leucemia, lupus eritematoso sistemico, malaria, malattia di Chagas, pielonefrite, polmonite, psoriasi, ...
Quali sono le cause della VES alta?
Tra le patologie che possono essere associate all'aumento della VES ci sono: anemia, artrite, artrite reumatoide, colite ulcerosa, gotta, ictus, infarto miocardico, ipertiroidismo, leucemia, lupus erimatoso sistemico, meningite, mononucleosi, malattia di Crohn, pancreatite, polmonite, psoriasi, sindrome dell'intestino ...
Quale aceto al posto dell'ammorbidente?
Che colore deve essere la camicia?
