Domanda di: Oreste Guerra | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(1 voti)
L'allenamento aerobico assume spesso connotazioni piuttosto erronee. Se da un lato viene considerato un'attività necessaria ai fini del dimagrimento – cutting, nel culturismo o bodybuilding – dall'altro in molti cercano di evitarla perché valutata deleteria per l'aumento della massa muscolare (ipertrofia).
Nell'atleta che gareggia nel natural body-building o comunque che si allena intensamente con i pesi 3-4 volte alla settimana. Consiglierei comunque 2-3 sessioni di cardio alla settimana al 60-70% della FC max per favorire il recupero e lo smaltimento dell'acido lattico indotto dall'allenamento con i pesi.
Il cardio (a un ritmo moderato) può influire sull'eliminazione dell'acido lattico dai muscoli. L'acido lattico è il principale responsabile della fatica e dell'affaticamento muscolare, quindi la sua diminuzione è fondamentale per aumentare la resistenza fisica.
Per preservare la salute molti esperti raccomandano alle persone in età adulta senza problematiche specifiche di fare almeno 150 minuti di cardio a intensità moderata o 75 minuti di cardio a intensità vigorosa a settimana e un allenamento di forza circa due volte a settimana.
Ciò che le ultime ricerche hanno dimostrato suggerisce che sedute brevi di attività aerobica ad alta intensità, 80% della frequenza cardiaca massima, siano nostre alleate per l'aumento della massa muscolare.