Che cosa accade al filo d'acqua in uscita dal rubinetto quando la bacchetta si avvicina a esso?

Domanda di: Sig. Giuliano Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Un altro curioso esempio di elettrizzazione per induzione è quello che si può osservare avvicinando una bacchetta di plastica elettrizzata ad un sottile flusso d'acqua che scende da un rubinetto: il flusso d'acqua devierà dalla verticale avvicinandosi alla bacchetta elettrizzata perché le cariche negative della ...

Cosa succede quando si strofina una bacchetta di plastica con un panno di lana?

Elettrizzazione per strofinio

Se strofiniamo 2 bacchette di plastica con un panno di lana, per poi avvinarle tra loro, noteremo che le due si respingono. Lo stesso accade se strofiniamo 2 bacchette di vetro. Ma se avviciniamo la bacchetta di plastica e quella di vetro, esse si attraggono.

Per quale proprietà della materia la bacchetta attrae pezzetti di carta?

Gli elettroni della carta sul lato vicino alla bacchetta vengono attratti dalle cariche positive della bacchetta e le forze elettriche riescono a vincere il peso dei pezzetti di carta che si attaccano alla bacchetta stessa.

Perché la penna strofinata attira la carta?

Un pezzettino di carta viene facilmente sollevato da una penna elettrizzata per strofinio: ciò significa che la forza elet- trica su di esso è maggiore del suo peso. Questo deve far riflettere: il peso è la forza con cui un corpo immenso come la Terra attrae il pezzettino di carta.

Che cosa avviene agli elettroni di un corpo quando viene elettrizzato per strofinio?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Acqua in bottiglia o dal rubinetto? Ne parliamo con l'esperto