Che processo svolge il DNA?

Domanda di: Leone Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

5La funzione del DNA Il processo di decodifica del codice geneticoAll'interno del DNA sono contenute le istruzioni fondamentali per sintetizzare le proteine mediante la decodifica del codice genetico. Tale processo è possibile solamente grazie a due fasi ben distinte: la trascrizione e la traduzione.

Che cos'è il DNA spiegazione semplice?

Il DNASigla per acido desossiribonucleico, una grande molecola composta da nucleotidi a cui è affidata la codificazione delle informazioni genetiche; costituisce la sostanza fondamentale del gene ed è responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari.

In quale fase avviene la sintesi del DNA?

Dopo G1 la cellula entra nella fase S (Sintesi del DNA) in cui ogni cromosoma si duplica. Prima della fase S ogni cromosoma è costituito da un cromatidio, dopo è costituito da due cromatidi (fratelli).

Come si chiama il processo attraverso il quale si forma una nuova molecola di DNA?

Perché ciò avvenga, la cellula madre deve raddoppiare il proprio patrimonio genetico: questo processo prende il nome di replicazione (o duplicazione) del DNASigla per acido desossiribonucleico, una grande molecola composta da nucleotidi a cui è affidata la codificazione delle informazioni genetiche; costituisce la ...

Dove avviene il processo di duplicazione del DNA?

In questa fase, da una molecola di dna se ne ottengono due uguali alla precedente, in questo modo alle cellule figlie verrà assicurata una copia completa del dna presente nella cellula madre. La duplicazione della molecola di dna avviene nel nucleo della cellula.

BIOLOGIA - Lezione 7 - Duplicazione del DNA