Quante Ali ha Lucifero?

Domanda di: Sig. Tancredi Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

Dante lo descrive direttamente nel Canto XXXIV dell'Inferno, come un'enorme e orrida creatura, pelosa, dotata di tre facce su una sola testa e tre paia d'ali di pipistrello.

Quanti Ali ha Lucifero?

Sotto ciascuna testa ci sono due grandi ali di pipistrello che muovendosi originano i venti che ghiacciano il Cocito e i peccatori. Con tre mascelle dirompe i suoi più foschi e diretti seguaci nella ribellione e nel tradimento. Con una delle tre facce graffia la schiena di Giuda, che ha il capo nel ghiaccio.

Come sono le ali di Lucifero?

Sotto ogni faccia uscivano due grandi ali, proporzionate a un essere tanto grande: non ho mai visto vele di navi così estese. Non erano piumate, ma sembravano quelle di un pipistrello; e Lucifero le sbatteva, producendo da sé tre venti: a causa di essi, tutto il lago di Cocito si ghiacciava.

Quanto è grande Lucifero?

LuciferoSecondo le stime in base ai dati fornitici dallo stesso poeta, Lucifero doveva essere alto 1243 metri, un'altezza talmente esagerata che non può non risultare grottesca e parodica.

Come si chiamava Lucifero quando era un angelo?

Nelle traduzioni cristiane si è fatto uso del sostantivo "lucifer" che poi è stato interpretato come nome proprio e quindi individuato in Satana.

Lucifero non è un angelo e nemmeno un demone