Cosa cucinare dopo il virus intestinale?

Domanda di: Jole Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

Preferire carboidrati complessi (come patate, riso, pasta, pane) e carni bianche e pesce ed evitare i prodotti integrali. Da evitare alimenti difficili da digerire, così come piatti grassi, troppo conditi, salati o speziati. Limitare le verdure fintanto che persiste la diarrea, soprattutto evitare quelle crude.

Cosa iniziare a mangiare dopo virus intestinale?

La prima regola in presenza di una gastroenterite è idratarsi il più possibile, soprattutto in caso di vomito o diarrea che provocano un'eccessiva perdita di sali minerali e liquidi che è importante reintegrare subito. Oltre all'acqua, dunque, si possono aggiungere tè e tisane, ma anche brodo di verdure o di carne.

Quando riprendere a mangiare normale dopo virus intestinale?

Se può essere utile lasciare a riposo lo stomaco per qualche ora dopo un episodio di vomito o in caso di nausea, appena torna la voglia di mangiare si può riprendere la propria alimentazione abituale, prediligendo, almeno all'inizio, cibi come riso, pasta, pane, cracker, pollo e pesce, frutta e verdure (in particolare ...

Cosa fare dopo un virus intestinale?

Mantenersi idratati assumendo acqua e sali minerali, per compensare quelli persi con vomito e diarrea; evitare di bere finché è presente vomito. È possibile assumere paracetamolo in caso di febbre o dolori.

Cosa si può mangiare dopo aver avuto la diarrea?

La preferenza andrà data ai cibi secchi, come biscotti e cracker, riso, pasta e pane tostato; questi alimenti possono essere accompagnati da purea di mele, carote o banane; le fonti proteiche, inizialmente limitate come quantità, dovranno essere povere di grassi e facilmente digeribili (ad esempio della bresaola o del ...

Gastrointerite: 3 mosse per recuperare velocemente