Perché la fede si porta a sinistra?

Domanda di: Ubaldo Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Secondo la credenza cristiana la fede si indossa nell'anulare sinistro perché rappresenta il quarto dito che il sacerdote utilizza nell'invocazione del Padre, Figlio e Spirito Santo. Gli egizi, invece, credevano che dal quarto dito sinistro passasse la vena che si irradia verso il cuore, esso stesso simbolo dell'amore.

Cosa vuol dire portare la fede a destra?

Le fede nuziali che sono anche cimeli di famiglia si portano a destra per mostrare che hanno un valore sentimentale. Alcune persone credono che quando il marito o la moglie cambiano posizione alla fede e la mettono a destra, significa che non hanno problemi a tradire il proprio compagno.

Chi porta la fede a sinistra?

Tra gli stati in cui è usanza portare la fede a sinistra ci sono l'Italia, la Francia, gli Stati Uniti, la Turchia e la Svizzera. Chi la porta a destra sono invece gli spagnoli, i grechi, i russi, gli austriaci, i venezuelani e molti altri.

Dove va la fede a destra o sinistra?

Per tradizione, la fede nuziale oro si porta all'anulare della mano sinistra, anche se ci sono delle eccezioni. Già nell'antichità si osserva che i Greci indossavano la fede all'anulare della mano sinistra. Si pensava infatti che una vena collegasse questo dito direttamente al cuore, era la via della "Vena Amoris".

Cosa significa l'anello all anulare sinistro?

Sempre ai Romani si fa risalire la tradizione di portare l'anello di fidanzamento all'anulare sinistro. Un'abitudine meno conosciuta è quella di portare un anello all'anulare sinistro come simbolo di castità fino al momento del matrimonio. Questo uso simbolico è diffuso in alcune comunità Evangeliche statunitensi.

perchè la fede nunziale si mette sull'anulare della mano sinistra?