Domanda di: Sig. Carlo Serra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(42 voti)
I pronomi personali soggetto di 3a persona hanno forme diverse per il maschile (lui, egli, esso, essi) e per il femminile (lei, ella, essa, esse); loro, 3a persona plurale, non si distingue invece per genere.
Ma per indicare il possessivo di terza persona (appartenenza a qualche altro diverso da me, te, noi, o voi), se le terza persona è singolare si utilizzerà suo/sua; se invece è plurale, si usa “loro”, sia per il maschile che per il femminile.
AGGETTIVO DETERMINATIVO POSSESSIVO di 3a PERSONA PLURALE (invariabile nel genere e nel numero): quando indica a chi appartiene e/o da chi è posseduto ciò che è espresso dal nome cui si riferisce.
possessivo In grammatica, aggettivi p. sono mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro (detti rispettivamente di 1ª, 2ª 3ª persona singolare, di 1ª 2ª 3ª persona plurale), cui si aggiungono anche proprio e altrui; sono compresi per lo più dai grammatici nella vasta categoria degli aggettivi indicativi.
La regola base da imparare per capire la differenza tra aggettivo e pronome è: “L'aggettivo accompagna sempre un nome, mentre il pronome sostituisce il nome”.