Che proposizione è di?

Domanda di: Dott. Eusebio Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

La preposizione semplice di può presentarsi in diverse forme. La preposizione di può svolgere diverse funzioni. Andrei in capo al mondo, pur di seguire la mia squadra (= proposizione ➔condizionale implicita).

Che tipo di preposizione e di?

Le preposizioni proprie sono quelle preposizioni che hanno solamente la funzione di preposizione e sono nove: di, a, da, in, con, su, per, tra, fra.

Quale proposizione introduce di?

Generalmente le subordinate implicite vengono introdotte da: - preposizioni che possono reggere l'infinito quali di, per, a, da, ecc.

Che proposizione è del?

del: questa preposizione si usa quando il sostantivo che segue è un maschile singolare e inizia con consonante. Esempio: la corsa del cane. della: usata invece, come per la preposizione "di", quando il nome che la segue è femminile singolare e inizia con una consonante. Esempio: la giacca della mamma.

Qual è la proposizione subordinata?

Le proposizioni subordinate (dette anche secondarie) sono frasi dipendenti logicamente e grammaticalmente da un'altra, che può essere autonoma (ed è chiamata allora proposizione ➔principale) o a sua volta subordinata (ed è chiamata allora proposizione reggente o sovraordinata).

PREPOSIZIONI ARTICOLATE in italiano (come e quando usarle) - Articulated Prepositions in Italian