Quanti rinnovi si possono fare prima dell indeterminato?
Domanda di: Rosaria Villa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(60 voti)
Se viene superato il limite delle 4 proroghe, il rapporto di lavoro si trasforma a tempo indeterminato dalla data di decorrenza della quinta proroga, anche se i 24 mesi non sono stati superati.
Il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore, solo quando la durata iniziale del contratto è inferiore a 24 mesi e, comunque, per un massimo di 4 volte nell'arco di 24 mesi, a prescindere dal numero dei contratti.
Quando scatta l'obbligo di assunzione a tempo indeterminato?
è prevista un'assunzione obbligatoria per le aziende con personale fra i 15 e i 35 dipendenti; le assunzioni diventano due se l'azienda ha tra i 36 e i 50 dipendenti; per le aziende sopra i 50 dipendenti il 7% dei lavoratori deve essere assunto dalle categorie protette.
Nei primi 24 mesi è possibile prorogare il contratto a termine soltanto con il consenso del lavoratore e fino a un massimo di 4 volte, indipendentemente dal numero dei rinnovi. Qualora il numero delle proroghe sia superiore a 4, il contratto si trasforma a tempo indeterminato dalla data di inizio della quinta proroga.
Quante volte si può rinnovare il contratto a tempo indeterminato?
Costituendo una eccezione rispetto alla forma comune dei contratti di lavoro che è quella a tempo indeterminato, ha dei limiti molto precisi, come ad esempio la durata massima di 12 mesi, la possibilità di proroga solo per 4 volte nell'arco di 24 mesi, e l'obbligo datoriale di specificare i motivi quando si procede a ...